IMAC

(Istituto Mediterraneo di Arte Classica / Mediterranean Classical Art Institute)

L'IMAC (Istituto Mediterraneo di Arte Classica / Mediterranean Classical Art Institute) è un consorzio europeo che supporta studi artistici e umanistici indipendenti. Situato a Roma (Pantheon e EUR), l'Istituto è anche presente ad Ostia (Ostia antica), Arpino (Ciceronis Arpinium), Napoli (Nea-polis), Amalfi, Siracusa (Sirakosion), Palermo (Panormo), Tolone (Hyères), Marsiglia (Massalia), Sagunto (Sagvnt) Valencia (Valentia), Denia (Dianium-Hemeroskopeion), Palma de Mallorca (Majurka Kromyoussa), Ibiza (Ebusus) Cartagena (Cartago Nova), Cadice (Gades), Lisbona (Olisipo) e Porto (Portus Galus).

Di anno in anno, è organizzata una edizione internazionale per un'esperienza di Magister Artis: vi partecipano 20 artisti emergenti (architettura, architettura del paesaggio, design, conservazione e restauro, letteratura, composizione musicale o arti visive), così come leader sociali e politici e 20 studiosi (del settore degli studi antichi e medievali, rinascimentali e dell'inizio dell'età moderna o studi mediterranei contemporanei) e borsisti provenienti da programmi di relazioni internazionali e culturali.

L'IMAC Magister Artis offre l'opportunità di esplorare le fonti del patrimonio umanistico occidentale e di impegnarsi in un dialogo con la cultura di Roma. Le attività previste prevedono passeggiate, colloqui, visite e gite, contributi di illustri ospiti internazionali e dibattiti informali. Il tempo trascorso con l'IMAC permette a chi lo frequenta di instaurare un discorso informato con il passato e approfondirlo nella propria ricerca della conoscenza.